Escursioni in Appenzello: Saxerlücke e Fählensee

Tra le molte escursioni in Appenzello, vi propongo in particolare quella tra il Saxerlücke e il Fählensee. È in assoluto stata tra le più belle dell’estate scorsa: un panorama spettacolare, un susseguirsi di paesaggi da cartolina. E non sto esagerando!

Escursioni in Appenzello: unire due gioielli imperdibili in un giorno

Saxerlücke e Fählensee sono semplicemente due gioielli appenzellesi imperdibili. È possibile vederli in un’unica giornata, grazie a una delle escursioni in Appenzello che vi consiglio. Certo, bisogna percorrere un po’ di chilometri e calcolare di stare in giro tutto il giorno ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena. E poi la salita non è molta!

Ecco quindi l’itinerario suggerito

25 luglio 2020, Hoher Kasten (m1794) – Baritsch (m1590) – Staubern (m1751) – Huser (m1953) – Hochus (m1925) – Saxerlücke – Fählensee (m1452) – Sämtisersee (m1207) – Brülisau (m922)

Link all’itinerario su SvizzeraMobile

Pronti, partenza, via!

Giunti a Brülisau in auto – e dopo aver fatto fatica a trovare parcheggio perché non siamo gli unici ad aver scelto, tra le mille escursioni in Appenzello, questo itinerario – prendiamo la funivia che, in 8 minuti circa, ci porta a Hoher Kasten. Da questo punto super panoramico dell’Appenzello si ha una vista a 360 gradi pazzesca. Vi è anche un ristorante girevole per chi, prima di partire, volesse farsi una bella colazione, magari con un biberli!

Dopo esserci riempiti gli occhi, partiamo di buon passo seguendo il sentiero geologico. Ci stupiamo molto perché la prima mezzora abbondante di cammino è tutta in discesa, ciò che ci permette di guardarci in giro: davanti a noi l’Alpstein in tutta la sua bellezza, con le acque scintillanti del Sämtisersee e la cima un po’ innevata del Säntis. Poi piano piano finalmente iniziamo a salire dolcemente. È una salita abbordabile, su di un sentiero stretto che non presenta difficoltà, che porta in poco meno di due ore di cammino dall’inizio della passeggiata a Staubern. È interessante segnalare che a Staubern, dove vi è una capanna, si può arrivare anche con una gondola che sale da Frümsen.

Dopo una breve pausa, da Staubern procediamo, per un’oretta di sali e scendi, verso il Saxerlücke. Basta scorgerlo da lontano per innamorarsene all’istante. Ha una forma inconfondibile: svetta in cielo fiero e maestoso. Alle sue pendici un manto erboso, di un verde tipico dell’Appenzello, da cui si diramano come dei “denti” di roccia grigia. Il percorso di avvicinamento al Saxerlücke è piacevolissimo, le foto si sprecano, così come le deviazioni per trovare i punti migliori per ammirarlo. Il sentiero, con impareggiabile vista sul Fählensee sulla destra, ti porta molto vicino alla montagna ma in realtà non vi si sale. La si guarda da sotto, sognando di essere degli alpinisti!

Seguiamo quindi il sentiero che scende verso il Fählensee, dove arriviamo in circa venti minuti. Il Fählensee è un’altra meraviglia appenzellese, che dicono assomigli a un fiordo norvegese. Lungo e stretto, le sue acque sono scure e riflettono il cielo e le montagne circostanti, creando un gioco di luci impareggiabile. È davvero il luogo ideale per fare il nostro pic nic (anche se c’è un ristorante, dove però ci limitiamo a comprare delle birre da sorseggiare felici davanti a questa meraviglia).

Una volta rifocillati prendiamo il sentiero, che è quasi una strada, che va in direzione del Sämtisersee, un altro lago molto bello che raggiungiamo dopo una quarantina di minuti. Molta gente vi fa il bagno, noi semplicemente lo ammiriamo costeggiandolo.

La strada diventa poi carrozzabile, seppur sterrata, e va percorsa fino a Brülisau. È indubbiamente la parte meno piacevole dell’escursione e ci vuole un po’ di pazienza. La discesa è un pochino noiosa, piuttosto ripida, e le gambe fanno male. Ma arriviamo a Brülisau comunque soddisfatti, certi di aver visto, in una sola giornata, alcune meraviglie non solo appenzellesi ma anche svizzere.

Tra le escursioni in Appenzello, questa non perdetevela!

Quanta gioia ad alta quota per Saxerlücke e Fählensee?

Classificazione: 5 su 5.

Qualche dato…

DURATA5h30
LUNGHEZZA15.89KM
DISLIVELLO655M positivo, 1523 negativo
DIFFICOLTÀT2
RISTORO SUL PERCORSO
ACQUA SUL PERCORSO
ADATTO AI BAMBINISÌ (con un po’ di pazienza e se abituati a camminare)
PUNTI PANORAMICISÌ, SULL’ALPSTEIN
PARCHEGGIOSÌ, A BRÜLISAU, MA ARRIVARE PRESTO!

Qualche immagine…

2 pensieri riguardo “Escursioni in Appenzello: Saxerlücke e Fählensee

Lascia un commento