Chi sono

Vista dal Monte Ferraro

Giovanna, da sempre Gio, da ora gioia ad alta quota

Vivo a Lugano, in Svizzera, e da quando sono una bambina ho gli scarponcini ai piedi. Poi, forse per ribellione, a un certo punto li ho tolti e fino ai 30 anni non li ho più rimessi.

Ricordo che quando ero un’adolescente i miei genitori la domenica andavano in montagna. E io fingevo di dormire. O di studiare. O di dover fare un lavoro di gruppo a scuola. O di dover fare qualsiasi altra cosa.

Ma ricordo ancora meglio quel giorno in cui sono tornata in montagna di mia spontanea volontà. Ed è stato come se non avessi mai smesso di farlo.

Più salgo e più le montagne mi accolgono e meglio sto, passo dopo passo guadagno serenità, raccolgo i miei pensieri, mi libero dallo stress della settimana e, anche, mi emoziono.

Per queste ragioni ho deciso di aprire un mio blog dedicato alla montagna e di chiamarlo gioia ad alta quota. Era da diverso tempo che ci pensavo e che, in realtà, rimandavo. Ora che ho trovato lo slancio per farlo voglio metterci tutto il mio entusiasmo. Racconto, prevalentemente, di escursioni in Ticino e in Svizzera.

Spero di incuriosirvi, di stimolarvi, di portarvi un po’ con me ad alta quota. Ma soprattutto spero che abbiate voglia di seguirmi e, anche, di interagire con me.

Sono qui, se volete!