Il Ticino è la mia casa.
Laghetti alpini che cambiano colore con il passare delle stagioni. Vette bruciate dal sole. Cime innevate. Il profumo delle foglie bagnate. Il rumore dei ruscelli. Innumerevoli possibilità di immergersi in una natura ancora incontaminata.







Scopriamo insieme la salita al Monte Bisbino!
In una splendida giornata di maggio vado alla scoperta di un altro angolo di Mendrisiotto che non conoscevo, il Monte Bisbino. Un’escursione non esageratamente impegnativa, alla portata anche di chi non è abituato ad andare…
Alpe di Caviano breve ma intensa
In questo periodo sono costantemente alla ricerca di escursioni brevi, a prova di treenne (ed eventualmente anche di passeggino). Escursioni brevi ma intense, che permettano di godersi la tanto amata montagna senza per forza macinare…
Passo delle Colombe e Passo del Sole: la gioia di ritornare ad alta quota!
Quando squilla il cellulare e leggo “teleticino” – nel pieno del mio congedo maternità – mi dico “Questo non può che essere lui!”. E in effetti dall’altra parte del filo, al mio “Pronto”, risponde Gianfranco…
Dal Lago del Naret al laghetto Laiòzz
Ce l’avevo nel mirino da tempo, il laghetto Laiòzz. Per la precisione da quella volta che ero salita al Lago del Naret, in piena estate, e avevo trovato ancora una quantità di neve pazzesca, tale…
Alpe di Porcaresc e laghetto di Salei
La Valle Onsernone è un gioiellino tutto da scoprire. È un po’ impervia e un po’ selvaggia ma nasconde tanta bellezza. E tante splendide escursioni. Non siamo riusciti a deciderci tra l’Alpe di Porcaresc e…
Cima di Medeglia
In quest’estate dalla meteo pazzerella, la montagna (e il mio blog…) stanno un po’ subendo delle battute d’arresto passeggere, complici devo ammetterlo anche le vacanze, il bisogno di staccare un po’ e riposare e vedere,…
Capanna Quarnei – Un must tra le escursioni estive in Ticino
È una domenica di giugno ma è come se fosse estate inoltrata. Danno molto sole e molto caldo, premessa ideale per lasciare la città e andare a cercare un po’ di frescura in alta quota.…
Poncione d’Arzo, che piacevole sorpresa!
Siete alla ricerca di una gita che vi regali un super panorama ma che però sia piuttosto breve e non troppo difficile? Allora vi consiglio il Poncione d’Arzo! Per salire fino alla cima è infatti…
Escursione al Sasso Guidà
Lo dico subito: l’escursione al Sasso Guidà inizia con il botto! Infatti la prima parte, per intenderci quella che dai Monti di Ravecchia porta poco sopra ad Arbinetto, è la più dura. Si tratta di…
5 escursioni in Ticino… per scaldare le gambe!
La bella stagione sembra essere arrivata e con lei le molte possibilità di escursioni che offre il Ticino. Personalmente ogni anno, in questo periodo, inizio a pensare a tutte le passeggiate che vorrei fare nel…
Monte Gambarogno: minimo sforzo, massimo risultato
Il Monte Gambarogno in realtà non ha bisogno di grandi presentazioni. Svetta sul Gambarogno, dominandolo direi, e dalla sua cima si gode di una vista pazzesca sul Locarnese, sul Lago Maggiore e sulla catena alpina.…
Racchettata a Cioss Prato: la Valle Bedretto non delude mai
In questo inizio di anno sono ancora un po’ stanca e acciaccata e quindi ne approfitto per andare alla scoperta di nuovi e facili sentieri da percorrere con le racchette (o ciaspole che dir si…
Racchettata a Dalpe: l’incanto di Boscobello e Val Piumogna
In questo periodo sportivamente allietato dai Mondiali di sci, tra le racchettate in Ticino che meritano una medaglia vi è la racchettata a Dalpe. Ok, forse Dalpe non è Cortina, ma vi assicuro che in…
Il Monte Lema, anche con le racchette!
C’è un posto, nel Malcantone, dove la vista si apre sul lago di Lugano, sul lago Maggiore e sulle valli della regione di Luino: il Monte Lema. In estate è una vetta ambita, raggiungibile con…
Un super classico: la racchettata al San Lucio
L’escursione al San Lucio è un super classico di ogni stagione. Un super classico che non delude, oserei dire, nemmeno nella sua versione invernale: la racchettata al San Lucio unisce infatti alcuni aspetti fondamentali. È…
La racchettata in Leventina che non ti aspetti: la Capanna Garzonera
Ce ne sono diverse, in Leventina, e presto ve ne parlerò con gioia, ma la racchettata in Leventina che non ti aspetti è quella alla Capanna Garzonera. Ma perché è proprio lei la racchettata in…
Racchettata in Dötra, un facile, meraviglioso classico
Raggiungere con le racchette da neve il nucleo di Dötra, situato in Valle di Blenio – per la precisione tra Olivone e il Lucomagno – è un must dell’inverno ticinese: per farlo vi sono diversi…
Dove racchettare in Ticino? Al Monte Boglia, e chi l’avrebbe mai detto!
Capita, puntualmente, che al primo fiocco di neve venga voglia di fare la prima racchettata della stagione, immersi in un paesaggio fiabesco. Un passaggio che permetta di trascorrere una giornata nella neve, facendo nel contempo…
Escursione al Pizzo Pécian – Un’allucinazione che si trasforma in realtà
Ci avevo già provato l’anno scorso, a salire al Pécian, ma l’avevo fatto arrampicandomi dai laghi di Chièra, seguendo delle tracce improbabili. E non era stata una grande idea: quando avevo realizzato che, se mi…
Una bella escursione in Valle di Blenio: il Pizzo Rossetto
Lockdown finito, nervi ancora un po’ a fior di pelle, tanta voglia di stare all’aria aperta e forma fisica da inizio stagione, quindi ancora (decisamente) da migliorare. Queste sono le condizioni di partenza di questa…
Escursione al Pizzo Leone – Una serie di punti panoramici sul Lago Maggiore
L’escursione al Pizzo Leone è stata, in assoluto, la prima fatta in solitaria. È successo perché quella domenica di ottobre prometteva davvero troppo bene per non essere sfruttata. C’era un sole fantastico e temperature decisamente…
Una splendida passeggiata autunnale in Ticino: il lago di Sfille
Ci sono colori che solo l’autunno sa regalare. Sfumature che non trovi in nessun’altra stagione. Il verde che diventa arancione, l’arancione che diventa giallo, il giallo che diventa oro… sembra incredibile ma con una splendida…
Escursione al Monte Ferraro – Una vista a 360 gradi sul Sottoceneri
Arosio (929m)- La Bassa (1367m) – Monte Ferraro (1493m)- Arosio (929m)
La Val Bavona da non perdere
La Val Bavona è da non perdere. Tutta. È un concentrato di tipicità. Un ritorno al passato del Ticino. Un angolo selvaggio dove la natura riposa in pace, lontano dai ritmi frenetici quotidiani. Val Bavona…
