Escursioni in Ticino

Il Ticino è la mia casa.

Laghetti alpini che cambiano colore con il passare delle stagioni. Vette bruciate dal sole. Cime innevate. Il profumo delle foglie bagnate. Il rumore dei ruscelli. Innumerevoli possibilità di immergersi in una natura ancora incontaminata.

Alpe di Caviano breve ma intensa

In questo periodo sono costantemente alla ricerca di escursioni brevi, a prova di treenne (ed eventualmente anche di passeggino). Escursioni brevi ma intense, che permettano di godersi la tanto amata montagna senza per forza macinare…

Cima di Medeglia

In quest’estate dalla meteo pazzerella, la montagna (e il mio blog…) stanno un po’ subendo delle battute d’arresto passeggere, complici devo ammetterlo anche le vacanze, il bisogno di staccare un po’ e riposare e vedere,…

Escursione al Sasso Guidà

Lo dico subito: l’escursione al Sasso Guidà inizia con il botto! Infatti la prima parte, per intenderci quella che dai Monti di Ravecchia porta poco sopra ad Arbinetto, è la più dura. Si tratta di…

La Val Bavona da non perdere

La Val Bavona è da non perdere. Tutta. È un concentrato di tipicità. Un ritorno al passato del Ticino. Un angolo selvaggio dove la natura riposa in pace, lontano dai ritmi frenetici quotidiani. Val Bavona…