La Svizzera è il mio Paese.
È come te la immagini, la Svizzera. Ci sono le montagne, maestose, che da sotto sembrano irraggiungibili. E poi i laghetti alpini, le cui acque sono di tutte le gradazioni di blu possibili immaginabili. E i pascoli verdi. In estate tra i suoi sentieri assolati ti puoi perdere. E in inverno c’è la neve, quella che da bambino aspetti tutto l’anno.





Tre escursioni in Svizzera a dir poco pazzesche!
Qualche settimana fa ho avuto il piacere di scrivere un articolo per tipsweek.ch, dove ho descritto tre escursioni in Svizzera a dir poco pazzesche. Ve lo ripropongo con piacere di seguito. Oppure potete leggere l’articolo…
Emozioni sospese al Triftbrücke
Siete alla ricerca di un’escursione in Svizzera, magari non troppo lontana dal Ticino, che sia nello stesso tempo spettacolare e non troppo impegnativa? Ce l’ho: l’escursione al Triftbrücke – che poi in italiano si chiama…
Escursioni in Appenzello: Saxerlücke e Fählensee
Tra le molte escursioni in Appenzello, vi propongo in particolare quella tra il Saxerlücke e il Fählensee. È in assoluto stata tra le più belle dell’estate scorsa: un panorama spettacolare, un susseguirsi di paesaggi da…
Arnisee Trail: quel che non ti aspetti!
Per l’ultima racchettata di questo inverno abbiamo scelto l’Arnisee Trail, nel Canton Uri. Un’escursione che non conoscevamo ma che ci ha davvero sorpreso per l’inattesa bellezza e la semplicità del percorso, così come per la…
Weekend in Svizzera in inverno: la magia della Lötschental
Sono legata ai posti che conosco, sono un po’ abitudinaria, mi piace tornare dove mi sento a casa. Nel contempo però amo le nuove scoperte, mi incuriosiscono e mi entusiasmano. Ed è successo anche con…
I 5 laghi del Pizol: da una sfumatura di blu all’altra
Non esito a definire l’escursione ai 5 laghi del Pizol un classico svizzero. Uno di quei classici da mettere in programma in estate, possibilmente non nel fine settimana per evitare la fila sui sentieri. Un’escursione…
Lagh de Calvaresc: il lago a forma di cuore più famoso della Svizzera italiana
Era moltissimo tempo che avevamo nel mirino il Lagh de Calvaresc, il lago a forma di cuore più famoso della Svizzera italiana. Si trova in Val Calanca, quindi nel Grigione italiano e, lo dico subito…
Lago di Cama – Di boschi incantati, riflessi e magia
Anche se ieri sera abbiamo avuto una cenetta un po’ goliardica, la sveglia suona presto. Siamo infatti a fine ottobre e il sole, sul Lago di Cama, scende presto. Anche sull’omonima valle, ma quest’ultima rimane…
Il ghiacciaio del Forno e la capanna del Forno, uno spettacolo da vedere
Ci sono posti, nel mondo, che finché non li vedi non credi. Posti di una bellezza talmente incredibile da farti sentire quasi fuori posto per aver osato avvicinarti. La Valle del Forno, con il ghiacciaio…
